CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Published on 24 September 2021 • Comune

Alcune famiglie stanno ricevendo in questi giorni delle comunicazioni provenienti dall'ISTAT riguardanti il Censimento 2021.

Ad ottobre 2021, infatti, prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie. Quest'anno è coinvolto anche al nostro Comune.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie che hanno ricevuto le comunicazioni.

Se avete ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che vi invita a partecipare al Censimento potete compilare il questionario on line, accedendo con le credenziali riservate presenti nella lettera. La Vostra famiglia, infatti, fa parte del campione statistico che potrà rispondere in autonomia al Censimento.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione volontaria dell'obbligo di risposta prevede una sanzione.

Dal 4 ottobre potrete pertanto compilare autonomamente il questionario, ma al momento nessun incaricato dell'Istat è autorizzato a recarsi presso le Vostre abitazioni, eventuali modifiche in merito perverranno questo stesso tramite. 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete contattare l'ISTAT o l'Ufficio Comunale che vi fornirà tutte le informazioni del caso e l'eventuale assistenza di cui avrete bisogno per la compilazione online. Non esitate a contattare l'Ufficio Anagrafe che si occupa del censimento!

Grazie per la collaborazione